FAQ
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Come posso pagare la prenotazione online?
Puoi pagare con tutte le carte credito: American Express, Visa, Mastercard attraverso PayPal
Posso prenotare sul sito e pagare direttamente al porto o in agenzia di viaggi?
Non è possibile, se prenoti on-line il pagamento del biglietto deve essere effettuato direttamente con carta di credito sul sito.
Cosa è il CVV?
Il CVV è un codice di sicurezza di tre cifre situato nella parte posteriore della carta di credito (VISA o Master Card) oppure di quattro cifre situato nella parte anteriore della carta di credito (American Express), da inserire nell'apposito campo, in fase di conferma del pagamento.
Quali documenti sono necessari prima di partire?
Oltre al titolo di viaggio, acquistato su Il Portale del Mare, tutti i passeggeri devono essere in possesso di un documento di identità valido per l'espatrio, come la carta d'Identità o il passaporto a seconda della nazionalità, dell'età e della destinazione del viaggio:
Linee nazionali: documento valido d’identità
Linea Genova-Barcellona: carta d'Identità valida per espatrio o il passaporto
Linee: Croazia, Albania, Marocco e Tunisia: prima dell’imbarco i passeggeri sono tenuti, a verificare i propri documenti (persone, inclusi minori e/o veicoli) presso le Autorità preposte, per accertare l’idoneità all’ingresso nel Paese di sbarco.
Quanto tempo prima devo presentarmi all'imbarco?
La presentazione all’imbarco deve avvenire 2 ore prima della partenza per i passeggeri con veicolo a seguito mentre 1 ora prima coloro che viaggiano a piedi.
Dove posso trovare gli orari di partenza e arrivo delle navi o aliscafi?
Tutti gli orari di partenza sono consultabili nell’apposita sezione del Il Portale del Mare "Orari e Tratte"
Posso acquistare un biglietto con data di ritorno aperta?
No, purtroppo non è possibile, bisogna scegliere le date e gli orari di partenza contestualmente all’acquisto del biglietto.
Sono incinta, posso viaggiare?
Sì, è possibile e ti consigliamo di leggere le Condizioni di Trasporto, della compagnia di navigazione da te scelta per il tuo viaggio:
SNAV - golfo di Napoli
Posso portare animali domestici a bordo?
E’ consentito il trasporto di animali domestici, negli appositi spazi destinati a bordo, purché muniti di regolare biglietto e del certificato di buona salute. L’ accudimento degli animali domestici è a carico, cura e responsabilità del passeggero e i cani devono essere condotti con museruola e il guinzaglio durante tutta la traversata. Gli animali domestici sono ammessi solo sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, negli idonei ricoveri e sono accettati nelle cabine dedicate, se disponibili nel momento dell’acquisto del biglietto.
Perché il prezzo è più alto rispetto a quando ho controllato l'ultima volta?
Il prezzo varia a seconda della disponibilità ed è valido solo al momento della richiesta, proprio per questo si consiglia di acquistare il proprio viaggio con largo anticipo.
Come posso capire a quale categoria appartiene il mio veicolo?
Al fine di selezionare la giusta categoria del veicolo in tuo possesso è necessario verificarlo attraverso il libretto di circolazione.
È possibile trasportare auto alimentate a gas o gpl?
Sì, è possibile, al momento dell’imbarco lo dovrai comunicare al personale addetto.
In quale modo riceverò i biglietti dopo l’acquisto?
Subito dopo la conferma di acquisto, si visualizzerà a video un numero di prenotazione, che consigliamo di appuntare e conservare, contestualmente verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato durante il processo di acquisto, copia del biglietto che dovrà essere stampato e portato con sé il giorno della partenza e presentato presso le biglietterie per effettuare le operazioni di check-in.
Perché devo inserire il mio numero di telefono?
Il recapito telefonico è necessario per poter comunicare informazioni utili prima e/o durante il tuo viaggio.
Dove trovo le Condizioni di Trasporto?
Trovi qui le Condizioni di Trasporto delle varie compagnie di navigazione presenti su Il Portale del Mare:
SNAV - golfo di Napoli
Posso aggiungere un’assicurazione al mio viaggio?
Sì, è possibile aggiungere un’assicurazione viaggio solo sulle seguenti compagnie:
SNAV
GNV
Assicurazione GNV Viaggio, Bagaglio e Assistenza Passeggeri
Assicurazione GNV Danni agli Autoveicoli
Come posso modificare e/o annullare il mio biglietto?
Contatta Il Portale del Mare al numero 0814285555 oppure manda una mail a assistenza@ilportaledelmare.it comunicando il numero del biglietto in tuo possesso.